Feed on
Posts
Comments
Il Circolo Ponte Alto Graziosi è lieto di invitarvi all’incontro pubblico di venerdì 31 ottobre alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Savignano

“Giuseppe Clò: un savignanese nella prima guerra mondiale”

Introduce: Mattia Odorici, pronipote – Intervengono: Marcello Graziosi, Referente Polo Archivistico Storico Unione Terre di Castelli e Dimer Marchi, già insegnante di lettere presso le Scuole Superiori.

L’iniziativa si propone di far conoscere la vicenda di un savignanese, Giuseppe Clò, che prestò servizio militare al fronte in qualità di fante aggregato ad una sezione speciale e che nell’autunno del 1916 venne catturato e internato in un campo di lavoro. Giuseppe Clò era figlio di Enrico e Artemisia Zuntini, che lavoravano il fondo “Ca’ Matta nuova” di proprietà dei signori Ferrari, antica e nobile famiglia di Modena. La ricostruzione della sua partecipazione alla guerra e del suo internamento, a cura di Dimer Marchi, è stata possibile grazie alla documentazione conservata dal figlio, Cesare Clò. Serata che proponiamo in occasione delle iniziative per la Commemorazione del IV novembre, in cui incrociare un’esperienza individuale con quella collettiva della prima guerra mondiale. Incontro aperti a tutti: Vi aspettiamo!!

 Per informazioni: Dimer Marchi 338 8271925 – pontealtograziosi@gmail.com

Comments are closed.