Feed on
Posts
Comments

Da vedere

Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro è un lembo di terra stretto tra il fiume Panaro e la collina.
Questo lo rende un territorio di grande bellezza, dove non mancano i panorami e i luoghi interessanti da vedere dal punto di vista naturalistico, luoghi godibili in modo particolare a piedi e in bicicletta, luoghi che offrono anche importanti pagine di storia da scoprire.

 

Cliccare sulle immagini per maggiori dettagli.

 

Il Borgo Medievale

Da Wikipedia: Savignano sul Panaro vanta origini antichissime. Una delle prime memorie che si incontrano di Savignano è quella di un placito, il famoso “Placito Curte Saviniano; ubi Domnus Hludovicus Imperator preerat” che tenne nell’898 l’imperatore Ludovico II.

Ciò avvenne quando il castello ed il contado annesso erano compresi nell’ambito della giurisdizione del Vescovo di Modena, al quale si sostituì il re d’Italia Pipino, figlio di Carlo Magno, nel secolo VIII. Il suddetto Vescovo di Modena Ingone nel 1022 diede la Corte di Savignano e il castello in enfiteusi al marchese Bonifacio di Toscana e quindi alla figlia Matilde.

 

 

Il mosaico ritrovato

 

 

La storia di Savignano arricchisce l’offerta dei luoghi da vedere con un Borgo medievale, un museo e la casa natale di Giuseppe Graziosi che custodisce un mosaico romano.

 

 

 

La Venere di Savignano

 

 

 

A tempi ancora più remoti risale “La Venere” paleolitica a cui è dedicato il museo di Savignano, che ospita anche i resti di uno scheletro di elefante preistorico vissuto circa 2 milioni di anni fa.

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.